Dorelan per l'ambiente.

Dorelan è da sempre fortemente interconnessa al nostro territorio, la Romagna, poiché siamo convinti che il nostro business non sia in contrapposizione ma in relazione alla creazione di valore per la nostra collettività.

Ci siamo posti molti interrogativi sul concetto di fare impresa e sostenibilità, di come i nostri prodotti possano impattare sull’ambiente, a come possiamo essere il punto di congiunzione tra diverse realtà sociali a livello territoriale e di come possiamo creare valore anche per i nostri collaboratori. Il nuovo approccio, soprattutto negli ultimi quattro anni, ha avuto impatti positivi sull’ambiente e sulla comunità e questo salto di qualità è stato molto apprezzato dal pubblico e dai vari stakeholders.

Sisteam di riscaldamento

I generatori di calore a condensazione assicurano un’efficienza energetica superiore al 100% e un basso impatto per l’emissione di sostanze inquinanti come l’ossido di azoto (NOX) e il monossido di carbonio (CO). Nelle zone dedicate alla produzione il riscaldamento è a bassa temperatura con pannelli radianti a pavimento, che permettono di raggiungere rendimenti superiori al 100% del potere calorifico del combustibile utilizzato (gas metano).

Sistema Acqua sanitaria

Gli impianti termo-idraulici possiedono un sistema di regolazione automatica, mentre i lucernai apribili posti in copertura, come tutte le porte e portoni del fabbricato, sono gestiti da un sistema di building automation dotato di stazione meteorologica. Non manca un sistema di monitoraggio dei consumi energetici dei vari reparti di produzione e dei servizi.

Fotovoltaico

Dorelan è quotidianamente impegnata nell'attuazione di una politica sostenibile volta a ridurre gli impatti ambientali di tutte le sue attività e a migliorare le performance ambientali dei processi e dei prodotti, attraverso interventi e programmi di formazione dei dipendenti. I 62.000 metri quadrati di sede produttiva, quasi equamente divisi tra spazi interni ed esterni, sono alimentati da un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari ad 1 MW che riesce ad auto-produrre circa la metà dell’intero fabbisogno energetico dell’azienda. Parte di questa energia viene immessa nella rete nazionale: nel 2015 Dorelan ha ceduto 703.170 kWhe, acquistando dalla rete 679.665 kWhe (di cui un 30 % proveniente da fonti rinnovabili). Questo significa che lo stabilimento produce tutta l’energia di cui ha bisogno in un anno solare.

 

Acqua per dipendenti

Non solo attenzione all’ambiente ma anche attenzione verso i dipendenti: in Dorelan sono state allestite due case dell’acqua con acqua naturale e gassata per far sì che i dipendenti possano berla gratuitamente durante il giorno, evitando anche lo spreco di plastica delle bottiglie e il suo conseguente smaltimento.

Illuminazione

L’illuminazione degli spazi interni viene effettuata tramite un impianto con apparecchi fluorescenti elettronici a basso consumo e dimmerabili in automatico, con sensori di presenza e luminosità che riducono il flusso e quindi il consumo di energia elettrica. All’esterno vengono impiegati apparecchi a LED a bassissimo consumo e di ultima generazione. L’azienda è inoltre dotata di sistema di regolazione automatica BACS (Building Automation Control System) per la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici.

L'analisi LCA

La Life Cycle Assessment (LCA) è un’analisi che abbiamo condotto per conoscere l’impatto ambientale delle nostre principali linee di prodotto (Materassi a molle tradizionali, Materassi a molle indipendenti, Materassi in Myform, Guanciali in Myform) calcolato su tutto il loro ciclo di vita, a partire dalla produzione e fornitura delle materie prime fino allo smaltimento, da parte del consumatore, del prodotto finito alla fine del suo utilizzo.

L’analisi LCA ci permette di identificare tutte le informazioni utili per migliorare le nostre attività e quelle dei fornitori / clienti in ottica di un sempre maggior rispetto dell’ambiente. L’impatto ambientale di un prodotto è definito attraverso degli specifici indicatori, quali ad esempio le emissioni di gas serra (anidride carbonica), il consumo idrico e il consumo di risorse naturali. Ha verificato la nostra analisi LCA l’ente di certificazione Bureau Veritas, ente internazionale leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas si è occupato di verificare il metodo, la qualità e la completezza dei dati che abbiamo utilizzato per quantificare l’impatto ambientale delle linee di prodotto prese in esame. Ci ha supportato la prestigiosa Università Bocconi di Milano affiancandoci docenti esperti nella gestione ed elaborazione dati per il calcolo degli impatti ambientali secondo la metodologia LCA.

Iscriviti alla Newsletter

We use technical and analytical cookies and, subject to your consent, third-party profiling cookies to enable optimal use of the website. To give your consent, press . For more information or to deny consent, READ HERE.
visa mastercard paypal