I'M A DREAMER, AND YOU?

I’M a DREAMER – Sogno_Riciclo_Creo, è un progetto sociale di Dorelan per favorire la sinergia tra imprese, enti e territorio, il sostegno al tessuto economico locale e la sostenibilità dei processi produttivi aziendali.

Il nuovo progetto sociale di Dorelan è  I’M a DREAMER – Sogno_Riciclo_Creo, per favorire la sinergia tra imprese, enti e territorio, il sostegno al tessuto economico locale e la sostenibilità dei processi produttivi aziendali.

 I'M A DREAMER: UN NUOVO MODO DI FARE IMPRESA

Un percorso virtuoso, iniziato nel novembre del 2017 e che vedrà la sua coronazione durante la Settimana del Buon Vivere 2018, realizzato con la preziosa collaborazione dei giovani studenti del Sistema Moda dell’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì e di CavaRei, polo integrato a sostegno della disabilità, creato dalle cooperative sociali Tagram e Cammino, per essere un punto di riferimento per la comunità e offrire a persone con disabilità opportunità educative, lavorative e di inclusione nel territorio.

Dorelan ha messo a disposizione degli studenti i propri materiali in esubero, chiedendo loro, nel rispetto dei vincoli tecnico-operativi necessari, di sviluppare prototipi destinati a essere industrializzati.

I'M A DREAMER @ SCHOOL

I giovani fashion designer, dopo aver scelto e testato i materiali, hanno espresso la loro creatività e il loro ingegno: durante la Dorelan@School, sono nati progetti nuovi e visionari, legati all’ambiente notte e adatti a interessanti scenari espositivi e di vendita. 

I'M A DREAMER @CAVAREI

20 prototipi più indicati per la futura industrializzazione sono stati inviati a CavaRei, per la realizzazione finale e la produzione in serie. Una scelta strategica, al fine di offrire opportunità occupazionali a persone disabili e svantaggiate. Grazie alle diverse competenze e ai servizi offerti da Cavarei, alla professionalità e all’attenzione al dettaglio garantiti in ogni singola fase della lavorazione, le idee dei giovani designer si sono concretizzate e i materiali di recupero hanno preso nuova vita.

I'M A DREAMER @ SETTIMANA DEL BUON VIVERE

I frutti di questa iniziativa sono stati in esposizione dal 15 al 30 Settembre 2018 negli spazi della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, per condividere e rendere tangibile il sogno di un futuro economico e sociale differente ma possibile, davvero sinonimo di Buon Vivere.

I'M A DREAMER: DARE FORMA SI SOGNI

In battuta finale, Dorelan ha scelto poi i prototipi realizzati dai designer che ha ritenuto più idonei per la loro seguente realizzazione e commercializzazione e premiato i ragazzi lo scorso 6 Dicembre 2018 a Cavarei per la loro speciale e creativa partecipazione al progetto. 

I RICONOSCIMENTI

Nell'ambito dell'evento annuale della Lotteria della Solidarietà organizzato da diverse associazioni del territorio forlivese, I'M A DREAMER è stato uno tra i tre progetti innovativi premiati nell'ambito dle welfare. I'm a Dreamer è stato infatti ritenuto un progetto meritevole per il riutilizzo creativo e commercializzazione di oggettistica da scarti di produzione. ll progetto ha ricevuto anche il contributo della Fondazione Romagna Solidale e l'erogazione del contributo di 2000 euro.

PREMIO COOPIN

I’M A DREAMER, il 14 Dicembre 2018 ha conquistato  il premio COOPIN nella categoria Partnership per l'innovazione, orientata ai progetti che aggregano soggetti diversi e complementari.  Per questo è stato selezionato tra le 30 iniziative regionali che hanno partecipato al bando “COOPIN - Premia l'innovazione. Aperta. Cooperativa”, promosso da Confcooperative Emilia-Romagna nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario, in collaborazione con i CoopUp e le Confcooperative provinciali, AICCON, Tempo Consulting e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. I’M A DREAMER ha saputo dimostrare concretamente come impresa e territorio possono collaborare, nel rispetto dell’ambiente e per una crescita comune.  L’obiettivo era quello di valorizzare progetti di cooperative, imprese sociali, associazioni, B-corp capaci di innovare prodotti, servizi e metodi facendo leva su una rivisitazione dei principi e dei valori cooperativi e mutualistici, per metterli al servizio di sfide contemporanee.

EXCELSA Confindustria

A Ottobre 2019 il progetto I'M A DREAMER ha rivevuto due riconoscimenti nell'ambito dell'inziativa EXCELSA 2019: sia all'interno della categoria aziende sostenibili, sia all'interno della sezione speciale socio-culturale per iniziative prive di natura commerciale, segnalate dalle aziende stesse. Il riconoscimento EXCELSA è nato per dare visibilità alle migliori pratiche nei principali settori del fare impresa. Sei le categorie a cui hanno lavorato altrettante giurie indipendenti, presiedute dal rettore Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Francesco Ubertini.

PREMIO INNOVATORI EMILIA ROMAGNA

A Ottobre 2019 il progetto I'M A DREAMER ha ricevuto una menzione speciale nel corso della V edizione del premio INNOVATORI RESPONSABILI della Regione Emilia Romagna-

5° FESTIVAL DELL'INDUSTRIA E DEI VALORI D'IMPRESA

Al Festival dell'Industria e dei Valori d'impresa, al museo della città di Rimini, lunedì 1 Luglio si è è parlato di percorsi sostenibili, opportunità e buone pratiche. Sostenibilità è la parola (e la sfida) del secolo: sono sempre più le imprese che investono in innovazione e per una produzione responsabile, creando valore anche per il territorio: una pratica che si sta radicando in tutta la Romagna, con industrie locali sempre più attente al proprio impatto sull’ambiente e sulla comunità. I'M A DREAMER è stato uno dei protagonisti dell'evento: un caso aziendale di successo portato come esempio di economia circolare e sostenibilità.

ACQUISTO SOSTENIBILE

Le creazioni sono in vendita in 21 punti vendita Dorelan da fine ottobre 2019. Acquistare gli oggetti I'M A DREAMER vuol dire essere consapevoli del progetto e diventarne parte! Puoi fare parte del progetto I'M ADREAMER nei punti vendita Dorelan di Parma, Rimini, Como, Varese, Camaiore, Modena, Firenze, Vicenza, Verona, Asti, La Spezia, Lucca, Ravenna, Grosseto, Pesaro, Ferrara, Milano Sempione, Siena, Perugia, Milano Papiniano, Busto Arsizio.

IL RISPETTO DELL' AGENDA ONU 2030

Il progetto I'M A DREAMER ha l'obiettivo di rispondere ad alcuni punti dell'Agenda 2030. L'agenda per lo "Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità."

I'M A DREAMER contribuisce alla realizzazione di questi obiettivi:
4. Istruzione di Qualità:
Attivazione di un programma di alternanza scuola lavoro per un totale di 20 ore. 
8. Lavoro dignitoso e crescita economica: Formazione di 5 persone e assunzione ad oggi di una persona con fragilità mentali. 
12. Consumo e produzione responsabili: Recupero di 338 kg di scarti di produzione Dorelan 8es. parti periferiche del piano trapuntato, tessuti di terzisti, materiali di rimanenza)

Utilizamos cookies técnicas y de análisis y, con la previa autorización, cookies de creación de perfil de terceros, para permitir el correcto uso del sitio. Para prestar el consentimiento, presionar . Para más información o negar el consentimiento, LEER AQUÍ.