Dormire bene è fondamentale per migliorare la qualità della nostra vita. È una componente vitale della nostra salute fisica e mentale, un pilastro su cui si fonda l'equilibrio dell'organismo.
Pertanto, in questa Giornata Mondiale del Sonno, vogliamo regalarvi alcuni consigli che favoriscano un riposo migliore. Siate pazienti e costanti! Cambiare le abitudini per migliorare la qualità del sonno richiede tempo.
Ecco i nostri consigli:
Alimentazione
- A cena evitate caffeina e cibo pesante.
La cena non deve mai essere consumata troppo a ridosso dell’ora di andare a letto e preferite alimenti facilmente digeribili. - Riducete il consumo di bevande e di liquidi in orario serale.
Almeno un’ora prima di andare a letto, per non essere costretti a svegliarvi per andare al bagno di notte. - Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.
L'alimentazione è uno dei principali fattori che determinano il nostro benessere psicofisico
Attività Fisica
- Praticate attività fisica regolarmente.
L'attività fisica praticata con costanza, può migliorare la qualità del sonno. - Evitate sport intensi nelle ore serali.
Se l’unico momento per fare esercizio è proprio la sera dedicatevi a pratiche come lo yoga e lo stretching.
Digital Detox
- Meglio spegnere i device un’ora prima di dormire.
La luce blu emessa da dispositivi elettronici influenza negativamente la produzione di melatonina, essenziale per la regolazione del sonno. - Evitate di guardare l’orologio prima di addormentarsi.
Controllare continuamente l’ora durante la notte non fa altro che aumentare l’ansia da sveglia.
Una Buona Routine
- Una routine regolare è fondamentale per mantenersi in salute.
Volete stabilizzare il ritmo sonno-veglia del vostro corpo? Andate a letto e svegliatevi alla stessa ora ogni giorno. - Evitate i pisolini prolungati durante il giorno.
E se proprio ne avete bisogno fate un power nap di massimo 20 minuti. - Create la vostra routine pre-sonno: leggere un libro, bere una tisana, ascoltare musica tranquilla, guardare... le stelle.
La Qualità del Sistema Letto
- Assicuratevi di dormire in un ambiente rilassante.
La camera da letto deve essere confortevole, fresca, buia e silenziosa. - Assicuratevi di avere un ottimo guanciale.
Il giusto cuscino permette il naturale allineamento della colonna vertebrale. - Garantitevi un materasso di alta qualità.
Pretendete sempre il massimo dai prodotti che comprate, perché giocano un ruolo fondamentale sul comfort fisico e sull’efficacia del riposo.